Buongiorno a tutti,
dopo la riunione di martedì scorso ecco due righe per riflettere insieme sul catechismo.
- Come ho sottolineato più volte, vorrei che il nostro approccio alle famiglie fosse organizzato e “istituzionale”. Questo significa trovare unità d’intenti e di azione fra di noi nel servizio alla comunità parrocchiale e in nome della comunità parrocchiale. Cerchiamo di condividere anzitutto fra noi i pensieri, i contenuti, i materiali e le strategie per aiutarci reciprocamente ed evitare di andare ciascuno per la propria strada. Prima di iniziare un qualsiasi approccio con le famiglie stabiliamo insieme la linea da tenere, i metodi, i tempi e gli obbiettivi… Diamoci pure un mese per fare questo. Il gruppo catechesi è quello più vicino alle famiglie, giochiamoci bene questa chance…
- Nel nostro agire ricordiamo fra di noi e con le famiglie la discrezione, non dobbiamo vendere qualcosa, né convincere o dimostrare l’esistenza di Dio, né fare propaganda, né insegnare semplicemente dei contenuti, ma coinvolgere nella vita della comunità parrocchiale al resto ci pensa il Signore. Pensiamo a come coinvolgere le famiglie in un patto educativo cioè come camminare insieme.
- Prendiamo questo tempo per imparare ad usare le nuove tecnologie, pregare e meditare la Parola noi stessi nell’amore verso Gesù e di portare davanti a lui i bambini e i ragazzi.
- Linee educative essenziali: l’abitudine al confronto con la Parola di Dio e la preghiera; imparare un canto che sia piacevole e anche spunto di preghiera.
- Riflettiamo su cosa ha suscitato questa situazione dal punto di vista religioso, nei bambini e nelle famiglie, cosa sarà da valorizzare e cosa da chiarire. Ho sentito dire: “è un castigo”, “perché Dio non ci salva”; “Noi preghiamo in famiglia”…
Strumenti:
- catechesi su TV2000 12.20 e 17.30; Youtube: 3 minuti catechismo (3MC 1…); Libro Youcat for children e Youcat.
- Possiamo chiedere il permesso alle famiglie di inviare loro il foglio parrocchiale?
Teniamo il ritmo di una riunione alla settimana? Grazie per la disponibilità e l’impegno.
Vi comunico al più presto la l’ora della riunione di venerdì prossimo
Buona domenica a tutti grazie